sabato 25 novembre 2017

22 Novembre 2017 - Una lezione diversa dal solito...

Martedì 22 Novembre 2017 a Imola (BO) presso il Jin Roh no Dojo, si è tenuta una lezione con Guru Carlo Maccarelli.
Foto di ggruppo con Guru Carlo Maccarelli 
Guru Carlo Maccarelli è un insegnate di Kali Filippino ed esperto conoscitore di diverse discipline marziali; quali il Kung Fu e il pugilato, insegna a Mordano (RA) e partecipa a stage e corsi di formazione in tutta Italia.

Guru Carlo Maccarelli
Kali (kamot Lihok), letteralmente significa “Movimento del Corpo” ed è conosciuta nel mondo anche con i nomi di Escrima, Arnis de mano e FMA (Filippino martial art). Il Kali è una disciplina che nasce e si sviluppa nelle filippine ma risente delle influenze del Pentjak Silat indonesiano, del Kung Fu cinese e della scherma rinascimentale europea a seguito della colonizzazione spagnola avvenuta nel XVI secolo.



Nel Kali s’impara principalmente a combattere a mani nude ma anche con l’osili, un bastone in ratan lungo fino a 70 centimetri e con i coltelli di diverse forme e lunghezze. In questa disciplina s’impara successivamente ad usare anche il bolo (il machete) il kampilan e il Kriss che equivalgono all’incirca ad una spada e a una daga dalla lama a serpentina.

E’ stata una lezione improntata tutta sul Panantukan ovvero il pugilato filippino e su come questo si inserisce nel nostro Ju Jitsu attraverso i concetti appresi durante lo stage tenuto da Sensei Daniele Mazzoni l’11-12 Novembre scorso.

Guru Maccarelli era presente allo stage in veste di allievo, ha ritenuto la giornata passata insieme molto interessante e ricca di spunti. Per gli allievi, durante la lezione, è stato così possibile ripassare alcune tecniche viste e studiate durante lo stage ma in una chiave di lettura differente.
Abbiamo avuto anche la possibilità di imparare una tecnica chiamata “incudine e martello” utile nella difesa da attacco su coltello e di come questa, con le leve articolari che studiamo nel Nihon Tai Jitsu, sia utile per disarmare un avversario.

E’ stata una bella ed interessante lezione, una perfetta fusione di scuole e di stili differenti.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e grazie di cuore a Guru Carlo Maccarelli per essersi reso disponibile ad insegnarci.

Alcune foto della lezione con Guru Carlo Maccarelli.

domenica 19 novembre 2017

Per la Rubrica: I giornali parlano di noi...

Dal Nuovo Diario Messaggero del 16 Novembre 2017
Grazie alla redazione del giornale, a Irene dottori e a Elena Orsi
per l’articolo e per le foto ma soprattutto

Grazie al CSI Imola per le opportunità che ci offre.

lunedì 13 novembre 2017

Stage CSI - Sensei Mazzoni a Imola 2017

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017 a Imola (BO) presso la palestra dell’Itis, si è tenuto lo stage con Sensei Daniele e Andrea Mazzoni, evento promosso dal CSI Imola.
Foto di gruppo con i partecipanti allo stage
Il corso, nei due giorni di stage, è stato suddiviso in tre parti durante le quali si sono analizzati e studiati in progressione i diversi aspetti che caratterizzano il Nihon Tai Jitsu e lo Yoshitsune waza Ju Jitsu De Pasquale Sytem. 
Sensei Daniele Mazzoni


Nella prima fase Sensei Daniele Mazzoni, 6° Dan di Nihon Tai Jitsu, si è occupato di trasmettere agli allievi presenti, la capacità e la sensibilità di poter agire sulla reazione di un avversario. Nello specifico, saper come agire, nel caso in cui l’esecuzione di una qualsiasi tecnica sia bloccata o che l’avversario tenti un’uscita dalla stessa.
  

Nella seconda fase, Sensei Andrea Mazzoni 4° Dan di Nihon Tai Jitsu e 3° Dan di Nihon Kobudo Tanbo Jitsu, si è prodigato nell’insegnare il maneggio del Tanbo (il bastone corto) nelle sue diverse applicazioni quali: percussioni, leve articolari, proiezioni e soffocamenti. Lo studio di quest’arma è stata incentrata su poche tecniche ma molto efficaci tutte riconducibili a quelle analizzate nella prima fase dello stage.

Sensei Daniele Mazzoni
Nell’ultima parte dello stage, Sensei Daniele Mazzoni 8° Dan di Yoshitsune waza Ju Jitsu De Pasquale Sytem ha sviluppato in maniera pragmatica le tecniche precedentemente analizzate ponendo l’accento sulle somiglianze e sulle differenze dei due stili. Il De Pasquale System ha una metodologia di applicazione tutta particolare in quanto è uno stile nato e sviluppato negli States, paese che nelle arti marziali ricerca la semplicità e l’immediatezza nell’utilizzo in caso di difesa personale.  
Foto di gruppo del secondo giorno di stage
Per concludere è stato un ottimo stage, i docenti sono stati molto attenti nella spiegazione e nei dettagli, grazie a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questo evento.

Grazie alla redazione del giornale, a Irene Dottori e Elena Orsi per l’articolo e le foto ma soprattutto Grazie al CSI Imola per le opportunità che ci offre.

domenica 5 novembre 2017

Per la Rubrica: Vita del Dojo

I nostri allenamenti in Dojo

Alcune momenti dei nostri allenamenti in Dojo, nello specifico Atemi Waza (tecniche di percussione) e Renkaku Waza (concatenamento di tecniche) con l’utilizzo di protezioni e colpitori.


Il tutto finalizzato allo studio della coordinazione motoria degli arti superiori, alla gestione del corpo nello spazio - Tai Sabaki (spostamenti), al tempo di esecuzione di una tecnica, alla conoscenza della distanza contro un avversario e per ultimo l’apprendimento del Randori (esercizio libero) contro uno o più avversari.









mercoledì 1 novembre 2017

Stage CSI - Sensei Mazzoni Imola 2017

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2017 presso la palestra Comunale dell’ITIS a Imola (BO) si terrà lo stage diretto da Sensei Daniele Mazzoni e da Sensei Andrea Mazzoni evento promosso dal CSI Imola in collaborazione con il Nihon Tai Jitsu / Ju Jitsu - Jin Roh no Dojo.
Volantino dello stage
La palestra è ubicata in Via Don M.Kolbe 3 Imola

Sensei Daniele Mazzoni 6° Dan in Nihon Tai Jitsu e 8° Dan in Yoshitsune waza DePasquale System affronterà tematiche inerenti ai due stili di Ju Jitsu sia a livello didattico , sia come difesa personale.
Sensei Andrea Mazzoni 4° Dan in Nihon Tai Jitsu, 3° Dan in Nihon Kobudo Tanbo Jitsu e 5° Dan in Yoshitsune waza DePasquale System invece insegnerà l’utilizzo e il maneggio del Tanbo, il bastone corto.

Costo per la partecipazione per entrambi i giorni 25 €

Per informazioni scrivere a ntjimola@gmail.com
Oppure contattare il numero 349 8404924

Luca