Il Giappone in Italia

Il primo tempio shintoista in Europa
Un inno alla pace a Lesignano (RSM),
tempietto dedicato alle vittime del terremoto del 2011

Nasce su area privata (podere Lesignano) il primo Tempio Shintoista presente in Europa.
L'accordo con lo Stato andava a rilento così il privato ha offerto lo spazio. 

Lo Shintoismo è la religione dei nativi giapponesi, potrebbe non definirsi tale in quanto in esso mancano gli elementi per poterlo definire religione ovvero: un fondatore, un dogma, i testi sacri.
Lo Shintoismo nasce in Giappone durante il periodo Jōmon (10000 a.C – 300 a.C) partendo dalla venerazione di tutti gli elementi che compongono la natura: sole, acqua, vento, montagne, alberi, piante, ecc.
Nei “norito” (preghiere shintoiste) vengono infatti lodate queste entità naturali, chiamati “kami”.
Lo Shintoismo non è molto conosciuto in Occidente in quanto ci sono all’interno dei suoi aspetti tipici della cultura giapponese cosa che la rende difficile da comprendere e per questo intima per i giapponesi.
Lo Shintoismo è notoriamente una cultura pacifista ed aperta a ogni tipo di credo.


Il San Marino Jinja è un monumento di stile architettonico giapponese che ricorda l’Ise Jingu, uno dei più antichi templi Shintoisti che si trovano in Giappone.
La dimensione del monumento è simile a quella delle icone votive presenti lungo le nostre strade. La targa commemorativa, scritta in tre lingue, che i visitatori troveranno sul monumento è la seguente: MONUMENTO SAN MARINO JINJA

Monumento in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto che ha colpito la regione del Tōhoku che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone.
L’Associazione ringrazia pubblicamente i proprietari per aver messo a disposizione una piccola parte del loro terreno in forma gratuita.

In Italia risiedono circa 20.000 cittadini giapponesi ed in Europa se ne contano circa 530 mila.
LAssociazione JAPAN-SAN MARINO FRIENDSHIP SOCIETY desidera inoltre chiarire “l’aspetto devozionale” che il San Marino Jinja rappresenta. Il San Marino Jinja non sarà un luogo di culto né di pellegrinaggio. Sarà un simbolo di Pace, di armonia con la natura e di pacifica convivenza tra le religioni.
Non dimentichiamo che il Giappone conta circa un milione di fedeli cristiani ed ospita oltre 1000 chiese cattoliche.

Di seguire ho riportato alcune foto scattate durante l'inaugurazione avvenuta il 22 Giugno 2014, con la partecipazione della delegazione giapponese.
 
La purificazione prima del rito
... gli invitati

L'inizio del rito
Firenze Museo Stibbert 

Settanta capolavori provenienti dalla Collezione giapponese di Frederick Stibbert esposti in un allestimento emozionante che conduce il visitatore nel esotico mondo dei samurai, guerrieri coraggiosi ma anche raffinati committenti di armi e armature.
Il fascino terribile e, allo stesso tempo, seducente che le magnifiche corazze e gli stravaganti elmi riescono ancora oggi ad emanare – si pensi alle tante interpretazioni di artisti e scenografi contemporanei – è stato il punto di partenza per una mostra che mette  in risalto i materiali e le tecniche artigianali grazie alle quali gli artisti giapponesi furono in grado di creare vere e proprie opere d’arte dove la potenza dell’acciaio era resa ancor più affascinante dal contrasto con gli ornamenti in seta dai colori cangianti, in pelli abilmente conciate e in splendenti lacche.
Armature impressionanti,  elmi fantasiosi, lame terribili si affiancano a selle e staffe dalle forme inconsuete, paraventi dipinti e dorati, scatole in lacca colorata e brillante.  E’ il corredo del Samurai, pronto a morire in ogni momento per il suo signore, ma che ama circondarsi in vita di oggetti di raffinata eleganza.
La Collezione giapponese di Frederick Stibbert (1838-1906) è una delle più importanti raccolte al di fuori del Giappone. Stibbert fu tra i primi collezionisti ad interessarsi, alla metà dell’Ottocento, alle opere provenienti dalle terre del Sol levante, e la sua raccolta ancora oggi stupisce per la ricchezza e l’importanza delle opere che conserva.


Museo Stibbert,
Orario: lunedì, martedì e mercoledì 10-14; venerdì, sabato e domenica 10-18; chiuso giovedì
Ingresso:  euro 8 (intero); euro 6 (ridotto) compresa la visita del museo
Giorni fissi di chiusura: 1 gennaio, Domenica di Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre.
Attenzione la sezione giapponese è aperta su prenotazione
il venerdì alle ore 15:00, il sabato alle 11:00 e domenica alle 15:00.
Per prenotare chiamare il numero 055.475520 oppure scrivere a biglietteria@museostibbert.it
la sala delle armature
La galleria delle armature

Nessun commento:

Posta un commento