lunedì 2 febbraio 2015

Per la Rubrica: Cultura popolare giapponese

Kokeshi

Le Kokeshi (こけし kokeshi) sono un tipo di bambole tradizionali giapponesi, originarie della Regione di Tōhoku. La traduzione più valida di kokeshi è: bambole (芥子 keshidi legno ( ki, ko) o piccole ( ko) bambole (芥子 keshi).
kokeshi
Le prime bambole Kokeshi furono realizzate dagli artigiani del legno, i cosiddetti Kiji-shi, sul finire del Periodo Edo (1600-1868).
Create all'inizio come souvenir per i turisti in visita alle terme della Prefettura di Miyagi, ebbero un successo tale da propagarsi in tutta la regione di Tōhoku. Tanto che all'inizio del Novecento divennero talmente famose, che in Russia furono prese a modello dall'inventore della prima matrioska.

Oltre a ornare le case giapponesi, sono ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte e considerate un raffinato oggetto da collezione da regalare a persone molto speciali.





Museo nella prefettura di Miyagi
Le Kokeshi sono realizzate manualmente in legno, hanno un busto semplice cilindrico e una larga testa sferica, con poche linee stilizzate a definire i caratteri del viso. Una caratteristica delle bambole Kokeshi è la mancanza di braccia e gambe.
Le Kokeshi hanno una lavorazione semplice ma richiedente molto tempo.
Scelto il legno da utilizzare, lo si lascia asciugare per un lungo periodo, che può andare dai sei mesi ai cinque anni.
Un esempio di legno usato per la creazione delle Kokeshi è l'Acero giapponese.

Collezzione di Kokeshi
Quindi il legno viene levigato e formato secondo i canoni attraverso un tornio; una parte sottile e cilindrica per il corpo e una più grossa, sferica o comunque tondeggiante, come testa.
Levigata ancora una volta, il corpo viene dipinto a mano con motivi floreali o vari, usualmente a rappresentare un kimono; la testa rappresenta generalmente un volto femminile.
La bambola viene quindi ricoperta con uno strato di cera apposita per proteggerne i colori e darle lucentezza.

Esistono due tipi fondamentali di Kokeshi:
·        Le Kokeshi "tradizionali" (伝統こけし dentō-kokeshi) hanno solitamente un busto più lungo e una testa più piccola, e sono diffuse soprattutto nella Prefettura di Miyagi, in quella di Akita, di Iwate e di Yamagata. I disegni del busto e la loro forma sono però caratteristiche della zona di produzione, che sono rimasti pressoché invariati dalle origini.
Dentō-kokeshi
·        Le Kokeshi "creative" (新型こけし Shingata-kokeshi) si distinguono da quelle "tradizionali" per il busto più corto e arrotondato da una parte, dall'altra per l'uso di colori e motivi più moderni; sviluppate e diffuse dopo la fine della seconda guerra mondiale, possono essere trovate facilmente anche nelle grandi città, poiché non sono specifiche di nessuna zona del Giappone. 
Shingata-kokeshi

Curiosità: Il design dei Mij, avatar per la console Nintendo Wii è ispirato alle bambole Kokeshi.
Super smash bros della nintendo Wii

Nessun commento:

Posta un commento