giovedì 20 aprile 2017

Per la Rubrica: Mostri e spiriti giapponesi

Onibi
raffigurazione dello spirito
L’Onibi (fuoco demoniaco) è diffuso con diversi in nomi in tutto il Giappone e anche la sua natura differisce a seconda del luogo ma, in genere, lo Onibi si presenta come un uccello infuocato che solca i cieli e vive nei contenitori di terracotta raccogli cenere, lì dove si suole spegnere il fuoco.
Aree come spiagge, o tratti di costa o cimiteri sono spesso teatro delle comparse dello spirito e può capitare anche che sia accompagnato dalla presenza di un fantasma.
Lo Onibi è uno spirito molto pericolo perché è responsabile di incendi; un buon sistema per scacciarlo, o comunque per tenerlo lontano, è posizionare una statua di leone nel sottotetto.
Inoltre se una persona entra in contatto con lo spirito morirà in breve tempo poiché lo Onibi prosciuga l’energia vitale degli uomini.
Si dice che se si mangia il fegato di una persona morta si vedrà uscire dalla bocca lo Onibi sotto forma di fiammella. Il fatto che la fiamma abbia tonalità azzurre o rosse  è dovuto alla colorazione dei due demoni Ao Oni ( Diavolo blu) e Aka Oni (Diavolo rosso) avvolti nelle fuoco dell’inferno.

Nessun commento:

Posta un commento