domenica 22 ottobre 2017

19 Ottobre 2017 – Una lezione diversa dal solito…

Giovedì 19 Ottobre 2017 a Imola (BO) presso il Jin Roh no Dojo, si è tenuta una lezione con Sensei Massimiliano Rustignoli.
Sensei Massimigliano Rustignoli
Sensei Rustignoli 1° Dan di Kūdō ed esperto conoscitore di diverse discipline marziali; quali il Karate Shotokai e il Nihon Tai Jitsu, insegna a Forlì e partecipa a stage e competizioni nazionali.


Kūdō (空道), letteralmente significa Mente Aperta ed è una disciplina simile alla MMA (arte marziale mista) ma è prettamente giapponese, in quanto la divisa è il keikogi e la sua filosofia si basa sui principi del Reigi ovvero l’etichetta tradizionale giapponese del Bu.


Il Kūdō è chiamato anche Daido Juku, che significa la Grande Via ma, si preferisce utilizzare il primo termine (Kūdō).
Il Kūdō si distingue dalle altre discipline marziali giapponesi perché vuole avvicinarsi il più possibile al combattimento realistico e reale, per raggiungere questo obbiettivo, nel Kūdō si combatte con pochissime regole e ha tecniche e azioni specializzate.
Le tecniche comprendono l’intero spettro di una vera lotta per combattere in piedi, tecniche di proiezioni e combattimento a terra.
La formazione nel Kūdō avviene principalmente attraverso dei Kihon e non prevede Kata.

E’ stata una lezione improntata tutta sull’atteggiamento mentale e marziale che questa disciplina richiede ai suoi praticanti, nello specifico lo spirito del combattente durante un incontro di Kūdō, due round da tre minuti l’uno o quando uno dei due atleti si arrende per sottomissione, durante il quale ognuno da tutto se stesso in temine di prestazione fisica.

Pochi concetti, tanta energia vitale e rispetto.

Foto di gruppo con Sensei Rustignoli e i ragazzi del Jin Roh no Dojo
E’ stata una bella ed interessante lezione anche se di breve durata.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e grazie di cuore a Sensei Rustignoli per essersi reso disponibile ad insegnarci.

Alcune foto della lezione con Sensei Rustignoli.

Nessun commento:

Posta un commento