sabato 10 marzo 2018

Storie Zen...

Il Suono di una mano sola
Il maestro del Tempio Kennin era Mokurai, Tuono Silenzioso. Aveva un piccolo protetto, un certo Toyo, un ragazzo appena dodicenne. Toyo vedeva che i discepoli più grandi andavano ogni mattina e ogni sera nella stanza del maestro per esser istruiti nel Sanzen o per aver privatamente qualche consiglio, e che il maestro dava loro dei Koan per fermare le divagazioni della mente.
Anche Toyo voleva fare il Sanzen.
“Aspetta un poco” disse il maestro Mokurai, “sei troppo giovane”.
Ma il piccolo insisteva, e l’insegnante finì per l’acconsentire.

Quella sera, all’ora giusta, il piccolo Toyo si presentò alla porta della stanza Sanzen di Mokurai. Batté il gong per annunciarsi, fece tre rispettosi inchini prima di entrare, poi andò a sedersi in riguardoso silenzio davanti al maestro.

“Tu puoi sentire il suono di due mani quando battono l’una contro l’altra” disse Mokurai.
“Ora mostrami il suono di una sola mano”.

Toyo fece un inchino e se ne andò nella sua stanza per riflettere su questo problema. Dalla sua finestra poteva sentire la musica delle Geishe. “Ah ho capito!” proruppe.

La sera dopo, quando il suo insegnante gli chiese di illustrargli il suono della sola mano, Toyo cominciò a suonare la musica delle geishe.

“No, no” disse Mokurai. “Questo non serve. Questo non è il suono di una sola mano. Non hai capito niente”.

Temendo che quella musica potesse disturbarlo, Toyo si trasferì in un luogo tranquillo. Riprese a meditare. “Quale può essere il suono di una sola mano?”.
Per caso sentì gocciolare dell’acqua. “Stavolta ci sono” si figurò Toyo.
Quando tornò davanti al suo insegnante, Toyo imitò il gocciolare dell’acqua.

“Che cos’è” disse Mokurai. “Questo è il suono dell’acqua che gocciola, non il suono di una sola mano. Prova ancora”.

Invano Toyo meditava per sentire il suono di una sola mano. Sentì il respiro del vento. Ma quel suono venne respinto. Nemmeno le locuste erano il suono di una sola mano.
Più di dieci volte Toyo andò da Mokurai con suoni diversi. Erano tutti sbagliati. Per quasi un anno si domandò quale potesse essere il suono di una sola mano.

Finalmente il piccolo Toyo entrò nella vera meditazione e superò tutti i suoni. “Non potevo mettere insieme nient’altro,” spiegò più tardi “così ho raggiunto il suono senza suono”.

Toyo aveva realizzato il suono di una sola mano.

Nessun commento:

Posta un commento