sabato 25 novembre 2017

22 Novembre 2017 - Una lezione diversa dal solito...

Martedì 22 Novembre 2017 a Imola (BO) presso il Jin Roh no Dojo, si è tenuta una lezione con Guru Carlo Maccarelli.
Foto di ggruppo con Guru Carlo Maccarelli 
Guru Carlo Maccarelli è un insegnate di Kali Filippino ed esperto conoscitore di diverse discipline marziali; quali il Kung Fu e il pugilato, insegna a Mordano (RA) e partecipa a stage e corsi di formazione in tutta Italia.

Guru Carlo Maccarelli
Kali (kamot Lihok), letteralmente significa “Movimento del Corpo” ed è conosciuta nel mondo anche con i nomi di Escrima, Arnis de mano e FMA (Filippino martial art). Il Kali è una disciplina che nasce e si sviluppa nelle filippine ma risente delle influenze del Pentjak Silat indonesiano, del Kung Fu cinese e della scherma rinascimentale europea a seguito della colonizzazione spagnola avvenuta nel XVI secolo.



Nel Kali s’impara principalmente a combattere a mani nude ma anche con l’osili, un bastone in ratan lungo fino a 70 centimetri e con i coltelli di diverse forme e lunghezze. In questa disciplina s’impara successivamente ad usare anche il bolo (il machete) il kampilan e il Kriss che equivalgono all’incirca ad una spada e a una daga dalla lama a serpentina.

E’ stata una lezione improntata tutta sul Panantukan ovvero il pugilato filippino e su come questo si inserisce nel nostro Ju Jitsu attraverso i concetti appresi durante lo stage tenuto da Sensei Daniele Mazzoni l’11-12 Novembre scorso.

Guru Maccarelli era presente allo stage in veste di allievo, ha ritenuto la giornata passata insieme molto interessante e ricca di spunti. Per gli allievi, durante la lezione, è stato così possibile ripassare alcune tecniche viste e studiate durante lo stage ma in una chiave di lettura differente.
Abbiamo avuto anche la possibilità di imparare una tecnica chiamata “incudine e martello” utile nella difesa da attacco su coltello e di come questa, con le leve articolari che studiamo nel Nihon Tai Jitsu, sia utile per disarmare un avversario.

E’ stata una bella ed interessante lezione, una perfetta fusione di scuole e di stili differenti.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e grazie di cuore a Guru Carlo Maccarelli per essersi reso disponibile ad insegnarci.

Alcune foto della lezione con Guru Carlo Maccarelli.

Nessun commento:

Posta un commento