domenica 15 aprile 2018

12 Aprile 2018 - una lezione diversa dal solito...

Giovedì 12 Aprile 2018 a Imola (BO) presso il Jin Roh no Dojo, si è tenuta una lezione con il Maestro Daniele Toschi.
Il Maestro Daniele Toschi 4° Dan
Il Maestro Toschi 4° Dan di Taekwondo, insegna a Faenza e partecipa con la sua palestra Hakuna Matata a stage e competizioni nazionali.


Il Taekwondo è un'arte marziale coreana e uno sport da combattimento a contatto pieno nato fra gli anni '40 e '50 basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio, combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico.


Le radici della disciplina affonderebbero primariamente nella pratica del Taekkyeon, un tipo di arte marziale, praticato in Corea nei periodi antichi soprattutto per esigenze di autodifesa e per ritualità sportiva, che si focalizzava sull'uso dei calci e che era molto diffuso sia fra la popolazione che fra i guerrieri, soprattutto dopo che venne incorporato e ritualizzato dalla casta guerriera degli hwareng.

Nel 1910 il Giappone occupò la Corea vietando la pratica di ogni arte marziale nativa e ogni aspetto dell'identità culturale coreana venne bandito o soppresso, anche se spesso il taekkyeon continuò ad essere praticato clandestinamente. Durante questo periodo per contro vennero importate e imposte le discipline giapponesi.
Al termine della seconda guerra mondiale il Giappone, sconfitto, ritira le sue truppe dalla Corea, che torna ad essere libera così come la pratica delle arti marziali. I soldati statunitensi giunti nel dopoguerra a presidiare la parte meridionale della penisola, e che erano già venuti a contatto con il karate soprattutto ad Okinawa, definirono gran parte di queste scuole come "karate coreano"; la traduzione corretta in coreano è Tang Soo Do e il termine veniva utilizzata sia da alcune Kwan (scuole di arti marziali) presenti nella penisola nella prima metà del secolo come nome generico per il combattimento a mani nude per definire la loro disciplina.
Nel 1952, all'apice della Guerra di Corea, ci fu un'esibizione di arti marziali in cui i kwan mostrarono le loro abilità. In seguito, si introdusse la pratica delle arti marziali nell'addestramento dell'esercito coreano. Verso la metà del decennio, cinque kwan erano saliti alla ribalta. Il presidente sud coreano ordinò che le varie scuole fossero unificate in un singolo sistema. Il nome "taekwondo" fu proposto e venne accettato l'11 aprile 1955 come nome dell'arte marziale unificata coreana.

La Korea Taekwondo Association (KTA) venne formata fra il 1959 e il 1961 per facilitare l'unificazione.
Dal 2000, il Taekwondo WTF è diventato uno dei giochi olimpici; divenne un evento dimostrativo già nei giochi del 1988 a Seul, ma venne incluso ufficialmente solo con i giochi del 2000 a Sydney

Esistono due correnti principali nello sviluppo del taekwondo, non necessariamente mutualmente esclusivi: quello tradizionale che si riferisce tipicamente all'arte marziale così come fu codificata fin dagli anni '50 nelle Forze Armate e quello sportivo che è utilizzato per descrivere quella branca focalizzatasi maggiormente nella competizione.
Nonostante vi siano differenze tecniche e dottrinali fra le due correnti e fra le varie organizzazioni, l'arte in generale enfatizza l'uso di calci tirati da una posizione mobile, impiegando la maggiore potenza e raggio d'azione della gamba (rispetto al braccio). L'allenamento del taekwondo tradizionale generalmente include un sistema di blocchi, calci, pugni e colpi a mani aperte; può includere anche alcune forme di proiezione, spazzata e leva. Alcuni istruttori di taekwondo includono anche lo studio dei punti di pressione, conosciuti come jiapsul, come anche tecniche di difesa personale.
Il Taekwondo WTF sportivo da combattimento a contatto pieno , si compone in larga misura di vari tipi di calci medi ,alti e pugni (diretto al petto, ganci ai fianchi , montanti allo stomaco), esclusivamente al busto.
Il taekwondo contiene anche delle forme, chiamate poomse, che prendono generalmente il nome dagli elementi della natura (acqua, acciaio, vento, fuoco, terra), da concetti filosofici orientali o da avvenimenti della storia coreana. Solitamente vengono fatte dimostrazioni di taekwondo, eseguendo rotture di tavolette con calci in volo e pugni.
La divisa di allenamento del taekwondo è composto da una giacca bianca chiusa, dai pantaloni dello stesso colore della giacca e dalla cintura. Il colletto della casacca è bianco per le cinture colorate e nero per le cinture nere. Questa divisa viene chiamata Dobok.
Foto di gruppo
La nostra, è stata una lezione improntata tutta nella condivisione e nello scambio di tecniche di combattimento ponendo l’accento sulle similitudini tra le due discipline ma anche sulle peculiarità dei due metodi.
Pochi concetti, tanta energia vitale e rispetto.

E’ stata una bella ed interessante lezione anche se di breve durata.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e grazie di cuore al Maetro Daniele Toschi e ai suoi ragazzi che hanno partecipato e per essersi reso disponibile ad insegnarci.

Alcune foto della lezione con il Maestro Toschi.










Nessun commento:

Posta un commento