domenica 22 aprile 2018

Per la Rubrica: Feste tradizionali giapponesi

Takayama Matsuri
Takayama Festival
Il Takayama Matsuri (Festa tradizionale di Takayama) è considerato come uno dei tre più bei festival tradizionali del Giappone. Si svolge due volte l'anno; in primavera e in autunno, nel centro storico di Takayama, nella prefettura di Gifu, e attira un gran numero di spettatori provenienti da tutto il Giappone e il mondo. Gli spettacoli di questi Matsuri si svolgono in determinati momenti e luoghi duranti i giorni dei festival.

Anche se l'origine della festa è sconosciuta, si ritiene che il festival sia iniziato tra il 1586 e il 1692 quando la famiglia Kanamori governava la zona Hida Takayama.In a letter dated August 29, 1692, to Kagahan, presentlyIshikawa Prefecture, it was stated that the Takayama Festival had been heldfor the last 40 years.
Mappa del centro storico di Takayama
Il Festival di Primavera (14-15 Aprile 2018) si svolge nel Santuario Hie Shrine, nella parte meridionale della città vecchia, i fedeli si recano presso il tempio per pregare nella speranza di avere un buon raccolto. Dal momento che il Santuario è anche conosciuto come Sanno-sama, la festa di primavera è anche chiamato Sanno Festival. Questo festival non è da confondere con la festa omonima che si tiene a Tokyo.  
Sanno Festival o Festival di Primavera
Il Festival d'Autunno (9-10 Ottobre 2018), invece, si effettua nel Santuario Hachiman che è ubicato nella zona settentrionale del centro storico, in questo tempio i fedeli si recano per ringraziare il Dio per il buon raccolto. Il festival è anche conosciuto come Hachiman Festival. 
Hachiman Festival o Festival d'Autunno
Il festival propone sfilate di palanchini chiamati Mikoshi (santuari portatili) che secondo lo Shintoismo racchiudono un Kami (divinità) e di Yatai (carri dalle grandi ruote) che rappresentano i diversi quartieri, per le vie della città.
Questo è l’unico momento dell’anno in cui una divinità esce dal proprio santuario.

Un Mikoshi
I Mikoshi e gli Yatai di Takayama, sono decorati con sculture intagliate in legno e dipinte in foglia d’oro. Hanno un ricco design, simile nello stile all’arte di Kyoto del periodo Momoyama (1573-1603) miscelati con gli elementi dei primi decenni del periodo Edo (1603-1868).
Gli Yatai sono anche decorati con eleganti bambole meccaniche conosciute come 'Karakuri Ningyo', queste sono concepite per muoversi e ballare e sono un esempio dell’incredibile maestria degli artigiani della città.Their dance performances are held on both the days of the festival at specific time and place.
I Mikoshi e gli Yatai prima del tramonto vengono allineati, e una volta che la città diventa buia, si accendono fino a 100 lanterne Chochin  per carro;The unique ornaments of the yatai floats look even more resplendent in the darkness of the night”. i festeggiamenti continuano così anche durante la notte per le vie della città, con i carri illuminati che sfilano, con fuochi d’artificio e con le tipiche bancarelle che vendono cibo.

Nel corso dell'anno, i carri sono conservati in magazzini, che sono sparsi in tutta la città, ma i più importanti sono, esposti presso il Matsuri no Mori Museum festival dove è possibile vederli.
Matsuri no Mori Museum Festival

Nessun commento:

Posta un commento